Laboratorio di Circomotricità


 

circomotricita-300x240

Che cos’è:
Si tratta di un percorso ludico di scoperta dello spazio e di sperimentazione motoria. Le arti circensi offrono, grazie alle loro numerose tecniche, un’apertura alla ricerca senza limiti. Contribuiscono alla formazione della personalità permettendo ad ognuno di sviluppare, al proprio ritmo, il potenziale creativo e fisico. Questo laboratorio si rivolge a chiunque a partire dai 3 anni e tocca principalmente le discipline di equilibrismo, giocoleria, acrobatica e clown. Il precorso sviluppa l’equilibrio al suolo, la coordinazione e la coscienza corporea, la disciplina e la concentrazione, la determinazione e la fiducia in se stessi e negli altri.

Programma base:
Ogni incontro comincia con un training fisico per imparare a conoscere il proprio corpo e i suoi limiti e per poter potenziarlo in armonia. Il percorso formativo è diviso in quattro moduli: equilibrismo, acrobatica, giocoleria e clown. Questi moduli non sono statici ma vengono realizzati in contaminazione l’uno dall’altro. La giocoleria che richiede un allenamento lungo e continuo attraversa i moduli di equilibrismo e acrobatica. L’acrobatica che richiede una preparazione fisica è introdotta dall’inizio del corso. Il laboratorio ha l’ambizione di creare una solida coesione di gruppo indispensabile per potere evolversi senza giudizio e lasciare spazio alla creatività di ognuno.

Primo modulo:
Equilibrismo Lo scopo di questo primo modulo e la scoperta del proprio corpo, come si muove e come si può muovere, come vive nello spazio e come riesce a sfidare le leggi della gravità. In questa prima fase ci avvicineremo alle discipline di equilibrismo al suolo e su attrezzi. Gli attrezzi utilizzati sono: rullo, rollabola, barile, e sfera.

Secondo modulo:
Acrobatica al suolo e mano a mano Scopi del modulo: potenziamento ed allungamento muscolare. Introduzione alle basi della disciplina: equilibri e squilibri, posture, salti, prese e realizzazione consapevole delle figure acrobatiche di base (capriola in avanti e all’indietro, ruota, verticale). Un altro scopo di questo modulo e la sicurezza: come lavorare in tutta prudenza e come assicurare gli altri nella realizzazione delle figure. L’acrobatica mano a mano è una disciplina circense che si pratica in due o più persone. Consiste nella realizzazione di figure acrobatiche da parte di uno o più porteur ed uno o più agile. Questa disciplina favorisce la organizzazione del proprio copro, la ricerca dell’equilibrio e la fiducia in se stessi e negli altri. Questa fase del modulo tende a creare la coesione di gruppo e a favorire la fiducia reciproca tra i partner.

Terzo modulo:
Giocoleria La Giocoleria richiede un allenamento costante e duraturo, per questa ragione la giocoleria viene introdotta dall’inizio del corso attraverso esercizi psicomotori e propedeutici. Questo modulo si concentrerà principalmente su 3 attrezzi: fazzoletti, palline, piatti cinese.
L’approccio pedagogico del modulo si focalizza sullo sviluppo della concentrazione degli allevi e sulla ricerca dinamica.

Conclusione:
Alla fine del percorso a secondo delle fasce di età è previsto la creazione di un saggio da presentare ad amici e parenti o di un piccolo spettacolo da presentare anche ad esterni. Ovviamente questa decisione appartiene principalmente al copro didattico della scuola.

Tempistiche e costi:
il percorso può svilupparsi in due modalità, un percorso di iniziazione di 10 incontri o un percorso di 20 incontri orientato alla creazione di una piccola presentazione finale del lavoro.